La Cappella Musicale Martiniana si è costituita all’inizio degli anni Novanta in seno alla parrocchia San Martino vescovo, affidata alla cura pastorale dei monaci benedettini dell’Abbazia di San Martino delle Scale (PA). Con un organico numericamente variabile nel corso degli anni, fin dai suoi inizi essa ha dato il suo valido apporto con la partecipazione alle liturgie festive che si celebrano nella Basilica Abbaziale, cercando di contemperare il repertorio suo proprio, primieramente polifonico, con la nobile tradizione del canto gregoriano, preziosa eredità musicale ancora oggi custodita e vivificata dai monaci di questo monastero. Soprattutto nell’ultimo quindicennio, la Cappella Musicale si è aperta all’approfondimento di quell’antico patrimonio musicale liturgico, che pertanto rientra ormai a pieno titolo nel suo repertorio.
Cappella Musicale
Attualmente composta da dodici membri e diretta da don Francesco La Rocca, annovera nel suo repertorio, oltre a una significativa antologia di brani in canto gregoriano, numerosi brani polifonici di musica liturgica e sacra in genere, soprattutto di autori del Cinquecento e del Novecento. Negli ultimi anni ha preso parte ad alcune rassegne di musica corale e liturgica e si è esibita in concerto per conto di alcune istituzioni e associazioni del territorio palermitano.
La Cappella Musicale Martiniana si avvale della preziosa e valida collaborazione del maestro Giovanni Battista Vaglica, organista titolare della Basilica Abbaziale di San Martino delle Scale (Organo Mascioni 2003).