L’origine della Parrocchia San Martino Vescovo, dell’Arcidiocesi di Palermo, è legata alla soppressione degli ordini monastici nel lontano 1868. Un monaco del nostro monastero, dom Ercole Tedeschi, persona di grande levatura spirituale e capacità organizzativa, tentò di continuare la vita monastica tra le mura dell’Abbazia, dopo la dispersione della comunità seguita alle leggi eversive, grazie all’erezione di una parrocchia che, mentre si proponeva di curare spiritualmente le persone residenti nel piccolo borgo adiacente, d’altro canto permettesse la permanenza di un piccolo nucleo di monaci sul territorio. Ciò avvenne grazie anche all’interessamento dell’Arcivescovo di Palermo, cardinale Michelangelo Celesia, già monaco di San Martino delle Scale.
La Parrocchia venne pertanto eretta il 30 marzo 1878 e il primo battesimo di cui si conserva memoria nell’archivio reca la data del 18 febbraio 1909, anche se è ampiamente probabile che se ne fossero celebrati altri in precedenza.
Oggi la Parrocchia annessa al monastero si estende su un vasto territorio che va dal bivio di Boccadifalco-Baida fino alla strada provinciale che sovrasta l’abitato di Monreale. Comprende le sub-frazioni di Castellaccio, Villaggio Montano, Borgo antico, Montefiascone, Rinazzo, Valle Paradiso e Piano Geli. È abitata da circa 4500 residenti.
L’ufficio parrocchiale è aperto tutti i giorni dalle 09.30 alle 12.00 e dalle 16.30 alle 18.00, esclusa la domenica.
Contatti
Tel. 091 418471;
pagina fb: Abbazia di San Martino delle Scale
AVVISI