Corso di Pittura di I livello
a.a. 2018-2019
Sono aperte le Iscrizioni
Requisiti di accesso
Per accedere al Corso di Pittura è necessario essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di un altro titolo conseguito all’estero la cui idoneità è riconosciuta dall’Accademia nel rispetto degli accordi internazionali. Il regolamento didattico del corso definisce altresì la verifica del possesso delle conoscenze di base necessarie attraverso lo svolgimento di una prova pratica attitudinale e di un colloquio.
Obiettivi formativi
Il Corso di Pittura intende fornire competenze artistiche e formare professionalità qualificate nel solco della conoscenza delle tecniche tradizionali e della sperimentazione di nuovi linguaggi espressivi. Al termine del corso, con il conseguimento del titolo accademico, i diplomati dovranno:
- dimostrare un’adeguata padronanza di metodi e contenuti nell’ambito delle tecniche e delle tecnologie delle arti al fine di progredire
nell’acquisizione di un’autonoma e personale consapevolezza nella produzione artistica;
- possedere strumenti metodologici e critici in relazione ai linguaggi espressivi e alle tecnologie più avanzate;
- essere in grado di utilizzare con efficacia almeno una lingua dell’Unione Europea, oltre alla propria lingua madre, nell’ambito precipuo di competenza e per lo scambio di informazioni generali;
- possedere adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell’informazione, in particolare con gli strumenti informatici.
Prova finale
La prova finale, alla quale sono assegnati 10 cfa, è parte integrante del curriculum del terzo anno di studi. Consiste in:
- una tesi a carattere artlstico-progettuale riguardante la produzione di elaborati su un tema specifico assegnato dal docente del corso della disciplina di Indirizzo cui lo studente risulta iscritto;
- una tesi di carattere storico-teorico, metodologico o tecnico-artistico, sotto forma di saggio breve, in una delle discipline annoverate dal curriculum didattico o dal piano di studi personale. L’eventuale materiale di produzione artistica allegato alla tesi sarà funzionale allo specifico carattere della stessa. Le opere o i progetti possono essere predisposti anche da un team di studenti, ma la discussione e la relativa relazione finale dovranno avere sempre ed esclusivamente a carattere individuale.
Prospettive occupazionali
I diplomati potranno svolgere attività professionali in diversi ambiti, sia nella libera professione artistica che nel campo delle attività creative, nonché collaborando alla programmazione, progettazione e attuazione di interventi afferenti l’ambito della pittura. A questo scopo, Abadir organizza, in accordo con enti pubblici e privati, gli stages e i tirocini più opportuni per concorrere al conseguimento delle specifiche competenze professionali.
Il corso si attiverà non appena raggiunto il numero minimo di allievi
il corso avrà inizio il 5 novembre 2018
l’esame di ammissione avrà luogo nel mese di ottobre 218
Tassa di Iscrizione: 500 €
Retta Annuale: 3.000 €
Vai al modulo di preiscrizione
Vai al dépliant
Vai al piano di studi